Locali Amici

Dove mangiar bene, nel rispetto del territorio.

il poeta contadino

Un rustico cascinale rinasce a nuova vita. Al suo interno, i piatti della cucina tradizionale cremonese riscoprono una rinnovata identità. Cura della terra e dei suoi frutti, passione per l'elegante incontro dei sapori e la sorpresa dei sensi: di questo è fatta la cucina del Poeta Contadino, così la locanda a conduzione familiare fa rivivere la storia della tavola.

trattoria via vai

I piatti della memoria sono e restano i Risotti nelle sue forme stagionali, i Tortelli Cremaschi, i Patè che i clienti chiedono tutto l’anno. “Sono affezionato alle ricette semplici, come Riso e Rape e la Minestra di Riso e Fegatini, e a quelle che nascono dall’intuizione, come il Coniglio ripieno di Pipetta, uno dei piatti dove la tecnica va oltre il forno e la cottura in umido. E la Caponata e Pipetto? Tirar fuori da verza, aglio, brodo e Parmigiano qualcosa di semplicemente goloso è ogni volta uno stimolo nuovo”.      Stefano Fagioli

LOCANDA del gheppio

Nel 2005 la famiglia Ponzoni, titolare del ristorante" Al Caminetto", decide di ampliare l'offerta aprendo a due passi sulla stessa via, la Locanda del Gheppio. Si trova a Scandolara Ripa d'Oglio, un piccolo borgo a pochi passi dal fiume omonimo, già feudo della famiglia degli Ala Ponzone dove ancora c'è il castello trecentesco. Locale dove la cucina è esclusivamente del territorio, con piatti che rispecchiano la tradizione senza eccessi nè azzardi, usando ancora ingredienti in parte dimenticati.Il nome della locanda deriva dal fatto che nei momenti della trasformazione dei locali, un gheppio è entrato accidentalmente ferendosi ad un'ala e rimanendo a sua volta imprigionato.



al carrobbio

Il ristorante propone un ricco menu di piatti della cucina tipica cremonese, ma non solo. Antipasti, primi, secondi (di carne e di pesce) e un menu interamente dedicato a vegani e vegetariani, con un occhio di riguardo per celiaci e intolleranti. Utilizzando la frutta, gli ortaggi e la verdura dell’orto della Locanda, le proposte culinarie variano in base alla stagione. La carta dei vini è accompagnata da una ricca scelta di birre artigianali.

Il Lido Ariston Sales è sulle rive del grande fiume Po e nel menù non manca mai il pesce di acqua dolce fresco: pesciolino, pesce gatto, anguilla filetti di pesce persico, rane e storione.

lido Ariston sales

le garzide

"Alle porte di Crema e del parco del Serio, siamo agricultori tornati all'agricoltura e all'allevamento"