Eventi passati


5 chiocciole 5 mani insieme

Cascina Lagoscuro – Locanda degli Artisti – Trattoria il Gabbiano – Trattoria dell’alba – Caffè la Crepa , le 5 chiocciole cremonesi presenti in Guida Osterie d'Italia cucinano insieme per festeggiare il riconoscimento assegnato quest’anno anche a Cascina Lagoscuro e Locanda degli Artisti. I piatti saranno accompagnati da vini prodotti da aziende presenti sulla Guida Slow Wine 2018 con l’assegnazione della “ chiocciola “. Il ricavato della serata sarà destinato alla campagna “Sulla Buona Strada“ per sostenere i produttori colpiti dal sisma 2016. Le prenotazioni vanno fatte entro il 18 gennaio tramite mail a: info@slowfoodcremonese.it indicando nome, cognome, cellulare, soci/ospiti.

Posti: 70 (di cui 30 riservati ai soci, che in ogni caso avranno priorità)

Costo: € 40,00 soci - € 45,00 non soci.


20/11/2018 centocene per slow wine

Una cena con i vini delle aziende che hanno avuto un riconoscimento in Slow Wine 2018, 5 etichette per cena ed in più la guida in omaggio ed il gioco del vino”

Quest’anno avremo tutti vini di cantine “chiocciolate“ cioè cantine che interpretano valori organolettici, territoriali ed ambientali in sintonia con i valori dell’Associazione e non usano diserbanti chimici .

Ve ne diamo una breve descrizione:

· CALATRONI - Montecalvo Versiggia(PV) 15 ettari, 70 mila bottiglie; due ragazzi che rappresentano il futuro del territorio. Il loro Rosè dosaggio zero Norema convince per la trama acida e la ricca gustosità del frutto

· MONTENIDOLI – San Giminiano (SI) 24 ettari, 90 mila bottiglie; Elisabetta Fagiuoli, la proprietaria, è la “ signora della Vernaccia “ che da anni valorizza con competenza il territorio ed il suo vino gustoso, polposo e di beva appagante

· GIACOMO BREZZA & FIGLI – Barolo (CN) 20 ettari, 95 mila bottiglie; azienda storica che conserva una dimensione assolutamente familiare. La loro filosofia si sintetizza in “la qualità della vigna deve essere tradotta nella bottiglia“

· VAL DELLE CORTI – Radda in Chianti (SI) 6 ettari, 30 mila bottiglie; una cantina in cui passione, competenza, sensibilità agronomica e totale rispetto del terroir da luogo a vini vivi, rotondi ed equilibrati

· VIGNAI DA DULINE – San Giovanni al Natisone (UD) 8 ettari, 28 mila bottiglie; vecchi vigneti curati con amore per creare un Refosco fine, speziato ed elegante

 Gli abbinamenti

· Aperitivo a buffet

· Sformato di ricotta e funghi porcini su fonduta di zucca mantovana

· Risotto milanese ma non troppo

· Bollito a chi ?

· Piccola pasticceria e caffè

Il costo

 ·Soci slow: 40 euro compreso Guida Slow Wine

- Non soci: 45 euro

· Coppia soci slow: 65 euro - con 1 guida

- Coppia non soci: 75 euro

 Prenotazione obbligatoria - Posti limitati



10/09/17  Aspettando Cheese

Visita all’azienda Vallenostra di Mongiardino Ligure, produttrice del rinomato Montebore, formaggio a latte crudo di pecora, presidio Slow Food Visita al caseificio ed all’azienda agricola, incontro con i pastori, pranzo con degustazione del formaggi e prodotti dell’azienda.

Partenza da Cremona ore 8,30

Prezzo indicativo 30/35euro a seconda del menu che andremo a definire Prenotazioni entro il 25 agosto


7/09/17  ASPETTANDO CHEESE

Crema, Caffè del Teatro ore 20,30

Degustazione guidata formaggi a latte crudo presenti a Cheese 2017 abbinati a vino e risotto finale.

Prezzo indicativo soci 15 euro

Prenotazioni entro il 30 agosto


15-18/09/17  cheese 2017

Dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 24, il lunedì dalle 10 alle 20:30.C’è sempre qualcosa da fare, conoscere, assaggiare.Il Mercato italiano e internazionale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.Anche la Via dei Presìdi osserva gli stessi orari, tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.


Le Bollicine: un mondo affascinante da interpretare e gustare

4 incontri per approfondire il mondo degli " spumanti " partendo dagli stili tradizionali per continuare con i rifermentati in bottiglia e scoprire le " bollicine da vitigni autoctoni".

Conduce Andrea Fontana 

partecipazione minima 20 iscritti 

iscrizioni al DuPub Tel: 338-8435687

oppure: info@slowfoodcremonese.it