Il Cibo delle Stagioni - Edizione di Ottobre

PDF Stampa E-mail

IMG-20150928-WA0000I sapori ed i colori dell'autunno vi aspettano domenica 4 ottobre dalle 9 alle 18 nei giardini di Piazza Roma per l'iniziativa "Il cibo delle stagioni", il mercato dei produttori agricoli locali promosso da Nonsolonoi e SlowFood Cremonese con il patrocinio del Comune di Cremona .
"Il cibo delle stagioni" vuole riportare al centro della città il Mercato contadino quale luogo di incontro, di scambio di esperienze e della riscoperta del piacere di fare acquisti diretti dai produttori.
I produttori locali presenteranno il meglio della produzione agricola e artigianale del territorio cremonese e limitrofo: ortaggi e frutta di stagione, pane con il lievito madre, formaggi a latte crudo, salumi di cascina, uova, birre, miele, dolciumi, conserve, vini.
Non mancheranno gli spazi conviviali dove assaggiare i prodotti del mercato e fermarsi per uno spuntino con il "cibo di strada".
Ospite speciale della giornata la Comunità dei produttori buoni puliti e giusti della Condotta Slow Food dell'Oglio Po .
Il programma prevede dalle 9.00 alle 18.00 mercato dei produttori per poter acquistare o degustare prodotti di prima qualità; dalle ore 10.00 laboratorio per piccoli consumatori condotto dalle volontarie della cooperativa Nonsolonoi;dalle ore 12.00 possibilità di pranzare con le specialità di Chocolat Café e Anolineria.
Durante tutto il giorno saranno presenti due corner di informazione e sensibilizzazione. Sarà inoltre possibile firmare per la campagna MAKE FRUIT FAIR, per chiedere alle grandi catene di supermercati europee di rispettare i diritti dei produttori, promuovere il consumo di frutta di provenienza equosolidale e limitare la vendita di prodotti agricoli sottoposti a trattamenti fertilizzanti chimici.
A Casa Slow si potranno ricevere poi tutte le informazioni per imparare a scegliere i cibi veri.
Al termine del mercato Chocolat Cafè propone un aperitivo equo bio-sostenibile, con le bontà della giornata presso il proprio locale sotto i portici della Galleria XXV Aprile.
Vi aspettiamo

 

Nutrire il Pianeta: la versione di Slow Food. Incontro con Roberto Burdese

PDF Stampa E-mail

L'agricoltura , il cibo e l'alimentazione sono ormai da tempo argomenti al centro dell'attenzione tanto che il tema di EXPO 2015 è proprio l'alimentazione .
Attorno all'agricoltura, alla produzione e consumo del cibo è in atto un acceso dibattito, che rimanda a forti conflitti di interessi, differenti scale di priorità, diverse concezioni della vita e della società.
Nella maggior parte dei consumatori è ancora salda la convinzione che alimentarsi con prodotti di qualità e ottenuti nel rispetto dell'ambiente sia appannaggio delle sole persone facoltose e che comunque questi prodotti non possano costituire il cibo di tutti i giorni. Insomma un lusso che in tanti oggi non possono permettersi.
D'altro canto ci sono tanti agricoltori, allevatori, artigiani che si cimentano nella produzione di pane, pasta, latte, olio, frutta e verdura mettendo in campo qualità, sostenibilità ambientale ed eticità, che fanno fatica a tenere in piedi la propria attività a causa di prezzi che non li remunerano adeguatamente e di difficoltà burocratiche che rendono complicato l'accesso al mercato.
Partendo da queste considerazioni, le industrie alimentari sembrerebbero le uniche a poter mantenere un ruolo importante nella produzione e nella trasformazione del cibo quotidiano. Esse possono infatti sfruttare le economie di scala, anche se questo comporta sacrifici in termini di costi sociali e ambientali, come la perdita di biodiversità, maggiori emissioni di CO2, appiattimento verso il basso della qualità, spopolamento delle aree rurali.
Qual è allora la via maestra per affrontare le sfide globali che riguardano la produzione di cibo ?
Ne parleremo con Roberto Burdese, Presidente Onorario di Slow Food Italia, nell'incontro pubblico organizzato con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona.
Vi aspettiamo Mercoledì 15 aprile p.v. alle ore 21 presso la Sala Rodi in Piazza Giovanni XXIII a Cremona.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 13

Calendario Eventi

«   Giugno 2017   »
lumamegivesado
   1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  

Area utenti

Newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter: spunta la casella Newsletter e clicca sul bottone "Registrati" per registrarti o "Cambia sottoscrizioni" per disiscriverti
Newsletter
Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 

logo slow difendi cibo con denti


TerraMadre Rete delle comunità del cibo

Presidi Slow Food

Slowine

Mercati della Terra

orto in condotta