Il Cibo delle Stagioni - Edizione di Novembre

PDF Stampa E-mail

cibo stagioni novembre 15Prosegue la collaborazione tra la cooperativa di commercio equo e solidale Nonsolonoi e Slow Food Cremonese: domenica 8 novembre torna "Il cibo delle stagioni", il mercato dei produttori locali in Piazza Stradivari a Cremona, nell'ambito de "Le 4 Stagioni di Cremona".
L' iniziativa "Il cibo delle stagioni" riporta al centro della città il Mercato contadino: luogo di incontro, di scambio di esperienze e della riscoperta del piacere di fare acquisti dai diretti produttori.
Per questa quarta edizione, l'ultima dell'anno, accanto ai produttori del Cremonese ci saranno quelli della Bassa Lombardia e insieme presenteranno il meglio della produzione agricola e artigianale: frutta e verdura di stagione e di antiche qualità, pane con il lievito madre, farine di antichi cereali, formaggi a latte crudo, salumi di cascina, uova, birre, miele, dolciumi, conserve, vini e anche fiori.
L'autunno porta anche i sapori e i profumi tipici della stagione: per tutta la giornata sarà possibile degustare Caldarroste e "Patuna" accompagnate da vini naturali.
Non mancheranno gli spazi conviviali dove assaggiare i prodotti del mercato e fermarsi per uno spuntino con il "cibo di strada" e dalle ore 12.00 ci sarà la possibilità di pranzare in piazza.
Tutti i produttori presenti garantiscono l'utilizzo di pratiche agronomiche che rispettano l'ambiente e la salute dei consumatori e sono accomunati da un'attenta scelta delle materie prime, dall'attenzione all'ambiente e dal rispetto del lavoro dei produttori.

Maggiori info nella pagina eventi del nostro sito

 

Il Cibo delle Stagioni - Edizione di Ottobre

PDF Stampa E-mail

IMG-20150928-WA0000I sapori ed i colori dell'autunno vi aspettano domenica 4 ottobre dalle 9 alle 18 nei giardini di Piazza Roma per l'iniziativa "Il cibo delle stagioni", il mercato dei produttori agricoli locali promosso da Nonsolonoi e SlowFood Cremonese con il patrocinio del Comune di Cremona .
"Il cibo delle stagioni" vuole riportare al centro della città il Mercato contadino quale luogo di incontro, di scambio di esperienze e della riscoperta del piacere di fare acquisti diretti dai produttori.
I produttori locali presenteranno il meglio della produzione agricola e artigianale del territorio cremonese e limitrofo: ortaggi e frutta di stagione, pane con il lievito madre, formaggi a latte crudo, salumi di cascina, uova, birre, miele, dolciumi, conserve, vini.
Non mancheranno gli spazi conviviali dove assaggiare i prodotti del mercato e fermarsi per uno spuntino con il "cibo di strada".
Ospite speciale della giornata la Comunità dei produttori buoni puliti e giusti della Condotta Slow Food dell'Oglio Po .
Il programma prevede dalle 9.00 alle 18.00 mercato dei produttori per poter acquistare o degustare prodotti di prima qualità; dalle ore 10.00 laboratorio per piccoli consumatori condotto dalle volontarie della cooperativa Nonsolonoi;dalle ore 12.00 possibilità di pranzare con le specialità di Chocolat Café e Anolineria.
Durante tutto il giorno saranno presenti due corner di informazione e sensibilizzazione. Sarà inoltre possibile firmare per la campagna MAKE FRUIT FAIR, per chiedere alle grandi catene di supermercati europee di rispettare i diritti dei produttori, promuovere il consumo di frutta di provenienza equosolidale e limitare la vendita di prodotti agricoli sottoposti a trattamenti fertilizzanti chimici.
A Casa Slow si potranno ricevere poi tutte le informazioni per imparare a scegliere i cibi veri.
Al termine del mercato Chocolat Cafè propone un aperitivo equo bio-sostenibile, con le bontà della giornata presso il proprio locale sotto i portici della Galleria XXV Aprile.
Vi aspettiamo

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 13

Calendario Eventi

«   Giugno 2017   »
lumamegivesado
   1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  

Area utenti

Newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter: spunta la casella Newsletter e clicca sul bottone "Registrati" per registrarti o "Cambia sottoscrizioni" per disiscriverti
Newsletter
Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 

logo slow difendi cibo con denti


TerraMadre Rete delle comunità del cibo

Presidi Slow Food

Slowine

Mercati della Terra

orto in condotta